Bravo Italy Gourmet ha recentemente iniziato un nuovo progetto riguardante il Luxury Food (date un'occhiata ai nostri prodotti e cosa potete ordinare direttamente a casa vostra o per il vostro ristorante stellato!), per cui ero interessata a scoprire quale cibo nel mondo è il più costoso in assoluto. Ecco a cosa ha portato la mia ricerca:
1. Zafferano
Lo zafferano è la spezia più costosa del mondo. Per raccogliere 500 grammi di zafferano è necessario avere circa 75.000 fiori raccolti da un'area equivalente a un campo di calcio. Il prezzo finale di un chilo di questa spezia può raggiungere $ 11.000.
2. Noci di macadamia
Le noci di macadamia sono le più costose del mondo, perché l'albero che le produce necessita da 7 a 10 anni per raggiungere la maturità. Coloro che vorrebbero comprarle, devono essere pronti a spendere circa $ 300 per chilo.
http://raredelights.com/wp-content/uploads/2011/07/2.-Macadamia-Nuts.jpg |
3. Storione beluga - caviale iraniano
Il caviale più costoso al mondo è il caviale Almas (termine iraniano per il diamante). Il prezzo di questo caviale dipende dal fatto che deve provenire da uno storione che ha almeno 100 anni (gli storioni vivono fino all'èta di 118 anni). Il caviale iraniano si vende per 5.000 dollari al chilogrammo.
4.Tartufo bianco
Il fungo più costoso è il tartufo bianco. Questi tartufi sono al prezzo di 4.000 dollari al chilogrammo. Ma il loro prezzo esplode al momento della vendita all'asta. Il tartufo più costoso è stato comprato nel dicembre 2007 da Stanley Ho, proprietario di un casinò a Macao, che ha pagato 330.000 dollari per 1,5 kg di questi funghi.
http://raredelights.com/wp-content/uploads/2011/07/fungus.jpg |
5. Patate "A Bonnotte"
Normalmente, consideriamo le patate a portata di mano come un alimento a basso costo. Non tutte, però. La patata più costosa del mondo è una varietà dalla Francia - "La Bonnotte". Solo 100 tonnellate sono coltivate ogni anno ed esclusivamente nella isola Noirmourtier. Perché è costosa? Perché la fecondazione richiede una particolare coltura del territorio con alghe e un clima speciale, vicino al mare. Dato che questa specie è quasi estinta, la battaglia su questa varietà è grande, 1 chilo di patate può costare fino a 500 euro.
http://raredelights.com/wp-content/uploads/2011/07/Potato.jpg |
6. Manzo Kobe
La carne più costosa al mondo è ottenuta dal bovino giapponese chiamato Tajima-Ushi. Le mucche sono alimentate con erba e sono allevate secondo una lunga tradizione rigorosa nella regione di Kobe (secondo alcuni voci le mucche bevono la birra e sono massaggiate ogni giorno). La carne è tenera, saporita. Il vero manzo Kobe raggiunge 100 dollari per 200 grammi.
http://raredelights.com/wp-content/uploads/2011/07/6.-Kobe-beef.jpg |
7. Platinum panino
Il panino più costoso del mondo - sì, c'è qualcosa così! - si chiama Von Essen Sandwich Platinum Club. Questa delizia a 3 strati contiene pollo (Poulet de Bresse, considerata la quarta meraviglia gastronomica del mondo!), prosciutto, uova di quaglia e tartufo bianco. Venduto in Cliveden, Berkshire, costa circa 200 dollari. Ha 1182 calorie ed è nella lista dei "must" di tutti i fanatici alimentari.
http://www.supersizedmeals.com/gallery/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=14100&g2_serialNumber=3 |
9. Una frittata
Le Parker Meridien, ristorante a New York, serve l'omelette più costosa del mondo. Il Prezzo è di $ 1.000 e contiene 10 uova, 200 grammi di caviale Sevruga e 1 intero lobster.
http://neianeia.files.wordpress.com/2009/02/most_expensive_food_8sfw.gif |
10. Gelato
Il ristorante Serendipity in Manhattan, New York, contiene 5 palline di gelato alla vaniglia di Tahiti, vaniglia del Madagascar, foglia d'oro commestibile di 23 K e il cioccolato più costoso del mondo, Amed Porceleana. Costo? $ 1.000 per una porzione.
http://s4.hubimg.com/u/1911543_f520.jpg |
11. Tartufi Chocopologie
Valutato come il più delizioso e costoso cioccolato del mondo, prodotto da "Chocopologie da Knipschildt" costa né più né meno di 2.600 euro per 370 grammi e può essere acquistato solo su richiesta. Fatto a mano da una ricetta segreta, contiene tartufo nero e cacao (70%).
http://www.healthfiend.com/wp-content/uploads/2011/09/Chocopologie-by-Knipschildt.jpg |
12. Cocomero Densuke
Queste angurie non sono di grandi dimensioni, solamente 8 chili, ma in Giappone costano molto più del loro peso e sono costituite per lo più di acqua. L'anguria Dansuke è un cocomero nero, l'anguria più costosa al mondo. Un cocomero può costare fino a 6.100 dollari. Crescono solo sull'isola settentrionale giapponese di Hokkaido e di solito sono indicati come molto rari (forse 65 in una stagione).
13. Melone Yubari
Un altro frutto giapponese, il melone Yubari può costare tra i $ 60 a $ 150 negli Stati Uniti. In generale, i migliori costano $ 200. Nel 2008 due meloni Yubari sono stati venduti per $ 26.000. Crescono in Yubari, Hokkaido, una piccola cittadina popolata vicino a Sapporo. Sono di aspetto simile al melone comune eccetto che sono perfettamente rotondi e hanno la pelle liscia. Sono molto dolci, anche se la dolcezza non è considerata opprimente. Si dice che l'alto contenuto di cenere vulcanica nel terreno li rende più dolci, più succosi.
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR8bhCcVS10nJURN76996SkB5k6mg6nzFmazAwKrJ72vT-TkytlNci1sopWRw |
14. Funghi Matsutake
Il fungo Matsutake, un'altra prelibatezza giapponese, è un mistero che costa tra i $ 180 a $ 1.800 al chilo. E' molto apprezzato in Giappone da secoli e si trova sugli alberi di pino in Giappone, Corea, Cina e pochi altri posti al mondo. Questi funghi formano un rapporto simbiotico con le radici dell'albero e non cresce mai un nuovo fungo nello stesso punto più di una volta. Il sapore è pungente, piccante e carnoso. I giapponesi si riferiscono ad esso come "il re dei sapori d'autunno" e "il re dei funghi".
http://kyotofoodie.com/wp-content/uploads/2008/09/kyoto-toriichi-shinise-matsutake-6.jpg |
Interessante, vero? Questoi erano solo alcuni esempi. Per saperne di più sul cibo lussuoso, andate su:
http://www.healthfiend.com/weeklytop/top-10-extravagant-expensive-foods-luxury-aliments-deluxe/
http://raredelights.com/the-most-expensive-food-in-the-world/
Hello,
RispondiEliminaI am representin healthfiend.com and I would kindly ask you to turn the source text of this article into a proper hyperlink to healthfiend.com. Some of the images and text of your post are strongly resembling to our article. (http://www.healthfiend.com/weeklytop/top-10-extravagant-expensive-foods-luxury-aliments-deluxe/)
I hope we can manage this issue amiably.
Kind Regards,
Alex